La vision

10 minuti che cerco di scrivere qualcosa.

È complesso e il mio pensiero va a questo passo tratto di Montinari su Nietzsche:

Nel constatare la fatica che lo scrivere bene gli costa, egli si consola ricordando che le tre autorità dello stile da lui riconosciute «affermano unanimemente che è difficile scrivere bene, che nessuno possiede per natura un buono stile e che bisogna lavorare e superare una resistenza non lieve per riuscire ad acquisire uno stile» (Lettera a C. v. Gersdorff, 6 aprile 1867).

Scrivere e fare il blogger è molto più complesso di quello che credevo. La superficialità è dietro l’angolo e magari ci metterò anni per andare oltre a quello sforzo.

Per fortuna questo libro sembra fatto apposta per me ora. Un passo più avanti, sempre Montinari:

Nietzsche espone con pacatezza i suoi argomenti, che culminano in queste parole: «Forse che la nostra ricerca ha come fine la tranquillità, la pace, la felicità ? No, noi cerchiamo solo la verità, anche la più terribile e repellente … Qui si dividono le vie degli uomini: se vuoi la pace dell’anima e la felicità, credi, se vuoi essere un seguace della verità, cerca»

È illuminante.

Così, riassunta, questa è la vision di questo blog.


Roberto.

CONTINUA A LEGGERE:

  • Welcome to the jungle.

    Guardatevi attorno. Tra un po’ non sapremo più se stiamo interagendo con un umano o con l’ idealizzazione che lui ha di sé stesso divenuta ambiente in un intelligenza artificiale. Dio non è morto. È divento codice. L’umanità rinascerà. Ma non in tempo per salvarvi: tornate ai video dei gattini. R.

    CONTINUA

  • A me stesso

    Ogni uomo puo’, nella misura in cui egli sa. Rileggo il blog dopo un po’. Sorrido. Forse ad oggi con quel tono così colloquiale e amichevole non avrei scritto. Essere capiti è sopravvalutato. Avere propri valori, quello no. Qualcuno lo aveva detto che saremmo finiti senza valori. E che la soluzione fosse il superuomo. Ma…

    CONTINUA

  • #06 Bibliografia per questa prima parte

    L’idea di creare un dialogo con una persona immaginaria che faccia delle domande è preso proprio dagli ultimi libri letti di Cesaratto. Eppure anche Seneca credeva che il dialogo come forma scritta fosse la massima forma per la forgiatura e divulgazione dell’etica. Approvo. Da quando ho aperto questo blog, la mia mission era quella di…

    CONTINUA

  • #04 Moltiplicatore del credito: effetto domino.

    E così siamo arrivati alla fine delle basi di politica monetaria. Dopo questo articolo volteremo pagina. Non so quali saranno i prossimi argomenti. Se rimarremo in campo economico mi immagino scriverò qualcosa riguardo la storia economica/monetaria. Mi piace l’idea di spiegare come il “pretesto fiduciario” della moneta si sia evoluto: dalle semplici monete del sovrano…

    CONTINUA

  • #03 Strategie di mantenimento del Policy Rate: il ruolo del Corridoio.

    Gli articoli stanno scorrendo e ci accingiamo a quello che probabilmente sarà il penultimo articolo sulle basi di politica monetaria. In questo articolo spiegherò come si cerca di mantenere un tasso sempre costante all’interno dell’Interbancario e come questo vada a influenzare anche il credito al consumo. Chiuderò invece (il prossimo articolo) con il moltiplicatore del…

    CONTINUA

  • #02 Inside Money: economia del debito.

    Sarò sincero: mentre lo scorso articolo l’ho scritto tutti d’un fiato nelle note dell’iPhone, su questo ho pensato: e mo come ca**o lo spiego l’inside money in maniera facile? Il concetto seppur semplice (solo perché io lo conosco già forse 😄) puo’ essere frainteso. Per capire Inside Money bisogna capire cos’è il credito e come…

    CONTINUA