Cosa sarà questo Blog?

Nessuna aspettativa.
Un blog-diario nel quale scrivere articolo dopo articolo cosa imparo.
Serve per me. A fare il punto.
In questo momento sto studiando macroeconomia con un approccio sicuramente eterodosso e guardo incuriosito alla politica monetaria.
I prossimi post saranno proprio su questi argomenti.
Scrivo per capire se ho capito.

Verranno trattati temi che mi interessano come economia, crypto, filosofia, crescita personale, programmazione e marketing.

Tendenzialmente salto da un argomento all'altro perché dopo giorni/settimane passate su un argomento mi stufo.
Ho deciso di aprire il blog perché oltre allo "scrivere per capire" credo che farlo con un po' di pressione sociale può far del bene (a me.. non ai lettori).

Scrivo alle 19.47 del 3 Agosto 2023. Ho 24 anni.

Ho settato il server... dominio ok... scritto le prime due righe.
Si parte!

Forse
Roberto.

CONTINUA A LEGGERE:

  • Welcome to the jungle.

    Guardatevi attorno. Tra un po’ non sapremo più se stiamo interagendo con un umano o con l’ idealizzazione che lui ha di sé stesso divenuta ambiente in un intelligenza artificiale. Dio non è morto. È divento codice. L’umanità rinascerà. Ma non in tempo per salvarvi: tornate ai video dei gattini. R.

    CONTINUA

  • A me stesso

    Ogni uomo puo’, nella misura in cui egli sa. Rileggo il blog dopo un po’. Sorrido. Forse ad oggi con quel tono così colloquiale e amichevole non avrei scritto. Essere capiti è sopravvalutato. Avere propri valori, quello no. Qualcuno lo aveva detto che saremmo finiti senza valori. E che la soluzione fosse il superuomo. Ma…

    CONTINUA

  • #06 Bibliografia per questa prima parte

    L’idea di creare un dialogo con una persona immaginaria che faccia delle domande è preso proprio dagli ultimi libri letti di Cesaratto. Eppure anche Seneca credeva che il dialogo come forma scritta fosse la massima forma per la forgiatura e divulgazione dell’etica. Approvo. Da quando ho aperto questo blog, la mia mission era quella di…

    CONTINUA

  • #04 Moltiplicatore del credito: effetto domino.

    E così siamo arrivati alla fine delle basi di politica monetaria. Dopo questo articolo volteremo pagina. Non so quali saranno i prossimi argomenti. Se rimarremo in campo economico mi immagino scriverò qualcosa riguardo la storia economica/monetaria. Mi piace l’idea di spiegare come il “pretesto fiduciario” della moneta si sia evoluto: dalle semplici monete del sovrano…

    CONTINUA

  • #03 Strategie di mantenimento del Policy Rate: il ruolo del Corridoio.

    Gli articoli stanno scorrendo e ci accingiamo a quello che probabilmente sarà il penultimo articolo sulle basi di politica monetaria. In questo articolo spiegherò come si cerca di mantenere un tasso sempre costante all’interno dell’Interbancario e come questo vada a influenzare anche il credito al consumo. Chiuderò invece (il prossimo articolo) con il moltiplicatore del…

    CONTINUA

  • #02 Inside Money: economia del debito.

    Sarò sincero: mentre lo scorso articolo l’ho scritto tutti d’un fiato nelle note dell’iPhone, su questo ho pensato: e mo come ca**o lo spiego l’inside money in maniera facile? Il concetto seppur semplice (solo perché io lo conosco già forse 😄) puo’ essere frainteso. Per capire Inside Money bisogna capire cos’è il credito e come…

    CONTINUA